italiano    english    español    русский    portuguès    العربية    中文       

Preparazione Cambridge

    Siena Italtech è Centro preparatorio e centro di svolgimento degli esami di certificazione Cambridge.

  • Cambridge Authorised CentreCome Centro Cambridge autorizzato e accreditato in Toscana mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra competenza a 360 gradi, per far sì che i nostri candidati affrontino con successo l’esame Cambridge per la certificazione scelta. 


    Gli esami di certificazione Cambridge

    Mettiamo a disposizione esami di certificazione Cambridge sia di inglese generale che specifico, come quelli di ambito commerciale (BEC) e legale (ILEC), con un occhio attento ai bambini a partire dai sette anni.
    Svolgiamo i seguenti esami Cambridge:

    • KET (Key English Test), che corrisponde al livello A2 del QCER; prossima sessione di esame 1 dicembre 
    • KET (Key English Test) for Schools, che corrisponde al livello A2 del QCER; prossima sessione di esame 28 novembre
    • PET (Preliminary English Test), livello B1; prossima sessione di esame 25 luglio
    • PET (Preliminary English Test) for Schools, livello B1;prossima sessione di esame 28 novembre
    • FCE (First Certificate in English), livello B2; prossima sessione di esame 27 luglio 
    • FCE (First Certificate in English) for Schools, livello B2; prossima sessione di esame 21 novembre 
    • CAE (Cambridge Advanced English), livello C1; prossima sessione di esame 9 settembre 
    • CPE (Cambridge Proficiency in English), livello C2; prossima sessione di esame 30 novembre 
    • BEC (Business English), articolato in Preliminary (B1), Vantage (B2) e Higher (C1);
    • YLE (Young Learners), strutturato in tre test: Starters, Movers e Flyers, per bambini che frequentano la scuola elementare o media.

    Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione all’esame, sulle prossime date attive e sui prezzi potete cliccare qui.


    Le date delle sessioni vengono stabilite da Cambridge English e non possono essere modificate (ad eccezione degli esami Young Learners, le cui date possono essere stabilite in accordo con il Centro d’Esami. Le date degli esami orali possono essere concordate ed è possibile comunicare eventuali esigenze 30 giorni prima dell’esame. Gli esami si possono svolgere di mattina o di pomeriggio.

    Le date delle sessioni vengono stabilite da Cambridge English. L’apertura di una sessione d’esame è soggetta all’iscrizione di un numero minimo di 4 candidati. I posti per ciascuna sessione vengono riservati in base all’ordine d’arrivo delle iscrizioni. È dunque opportuno contattare Siena Italtech prima dell’iscrizione per verificare l’attivazione delle sessioni d’esame.

    Calendario 2017

    L’iscrizione avviene presentando il modulo di iscrizione all’esame (modulo iscrizione esami) presso la sede di Siena Italtech/Università per Stranieri di Siena in via Bandini 35 a Siena (1 piano) da lunedì a venerdì, ore 9-13, o tramite email all’indirizzo esamicambridge@sienaitaltech.it. Vi consigliamo di telefonarci per un appuntamento prima di venire in sede, eventualmente anche per venire in orario pomeridiano.
    Per l'iscrizione è necessario fornire i seguenti dati: sessione e tipo di esame, cognome, nome, data di nascita, numero di un documento (carta d’identità o passaporto), indirizzo, numero di telefono, codice fiscale ed email per comunicazioni varie. 
    Il candidato, sottoscrivendo l'apposito modulo di iscrizione, accetta tutte le condizioni contrattuali tra le quali il pagamento della quota di iscrizione. Una volta inviata l’iscrizione a Siena Italtech essa non potrà essere modificata o ritirata, anche nel caso in cui la data di scadenza delle iscrizioni non sia ancora passata. Ciò comporta il pagamento della quota di iscrizione anche se il candidato decide di non presentarsi all'esame. 
    Il calendario per le iscrizioni è stabilito da Cambridge English per ogni sessione di esame. Siena Italtech si riserva il diritto di annullare una sessione qualora non venga raggiunto il numero minimo di candidati e si impegna ad avvisare tempestivamente i candidati che abbiano già effettuato l'iscrizione.

    L’iscrizione è valida solo per la sessione d’esame indicata. La quota versata non può essere in nessun caso (neanche per motivi di salute) trasferita a una sessione successiva, a un livello d’esame successivo o a un candidato diverso da quello iscritto.

    In caso di indisponibilità per motivi di salute, il candidato può chiedere un rimborso parziale (60%) della quota d’esame. Per il rimborso è necessario presentare il certificato medico entro 5 giorni lavorativi dalla data della prima prova d’esame in cui il candidato è stato assente. Siena Italtech e Cambridge English Language Assessment si riservano la possibilità di non accettare la richiesta di rimborso. Nel caso in cui il candidato volesse sostenere l’esame successivamente, dovrà fare di nuovo l’iscrizione e provvedere al pagamento della quota prevista.

    Per effettuare il pagamento della quota di iscrizione all’esame è possibile fare un bonifico bancario sul cc di Siena Itatech, IBAN IT 91 Q 03127 14201 00000000 1385 (presso Unipol Banca, via Zani 3, Siena) o pagare direttamente presso la segreteria di Siena Itatech in via Bandini 35 a Siena in orario di ufficio (da lunedì a venerdì, ore 9-13). Nella causale del bonifico dovranno essere indicati nome e cognome del candidato, codice fiscale, sessione e livello di esame. In caso di pagamento tramite bonifico è necessario inviare a esamicambidge@sienaitaltech.it il numero di CRO del bonifico.
    Il pagamento della quota di iscrizione all'esame deve essere effettuato nei 5 giorni precedenti alla data di chiusura delle iscrizioni indicata (ad esempio se è prevista per il giorno 15, il pagamento deve essere affettuato tra il 9 e il 14 del mese stesso).

    Cambridge English Language Assessment prevede la possibilità di supportare i candidati con esigenze specifiche (ipovedenti, candidati con problemi di dislessia, con difficoltà motorie, ecc.). Per poter predisporre i materiali e il supporto necessari, il candidato deve contattare direttamente Siena Italtech almeno quaranta giorni prima della data di chiusura delle iscrizioni.

    Il giorno della chiusura delle iscrizioni Siena Italtech invierà la Confirmation of Entry (CoE) via email con tutte le informazioni su giorni, orario, luogo di svolgimento delle prove di esame. Nella CoE il candidato troverà i dettagli per l’accesso ai risultati online del proprio esame sul sito di Cambridge English.

    I candidati  (o i genitori/tutori, se minorenni) devono leggere “Summary of Regulations – Notice to candidates” di Cambridge English Language Assessment prima dell’iscrizione all’esame (Summary regulations e Notice to candidatesYLE Summary Regulations e YLE Notice to candidates) che il Centro di esami provvederà comunque a inviare e disponibile anche sul sito di Cambridge English www.cambridgeenglish.org. L’iscrizione a qualsiasi prova d’esame prevede infatti l’accettazione da parte del candidato di tutte le regole riportate nel documento di cui sopra, a queste si aggiunge (per gli esami previsti da Cambridge English Language Assessment) un modulo da compilare nel quale viene richiesta al candidato l’autorizzazione a scattargli una foto il giorno dell’esame (TDP form 17 and underTDP form 18 and over).

    I certificati ottenuti svolgendo l’esame saranno resi disponibili circa un mese e mezzo/due mesi dopo l’esame stesso e dovranno essere ritirati presso la sede di Siena Italtech dal candidato o da persona munita di delega (dai genitori in caso di minorenni).

    Per ulteriori informazioni potete contattarci allo 0577 240119 oppure scriverci a esamicambridge@sienaitaltech.it

    Cambridge FAQ